"Anima Lucio" per ricordare Lucio Battisti
Condividere canzoni eterne, emozionarsi, cantare con il pubblico, rievocare ricordi che dal cuore non se ne andranno mai. Tutto questo è stata la serata “Anima Lucio” a Legnago con tre musicisti che hanno avuto l’onore di suonare con Lucio Battisti: Massimo Luca (alla chitarra), Gianni Dall’Aglio (alla batteria) e Bob Callero (al basso). Proporre il repertorio di uno degli artisti che ha rappresentato una pietra miliare della musica italiana è qualcosa da salvaguardare e portare avanti nel tempo. È importante dare la possibilità a chiunque non abbia avuto il piacere di poterlo vivere “in diretta” di emozionarsi ascoltando l’interpretazione di chi continua a ricordarci che è presente, con noi.
I musicisti storici di Lucio Battisti in concerto
E chi, meglio dei musicisti che hanno condiviso con Battisti giornate intere in studio di registrazione o tournée indimenticabili, può accompagnarci in questo viaggio nel passato (che tanto passato non è)?
Gli aneddoti, i primi provini, le domande. Ma anche gli stati d’animo provati quando si riusciva a interpretare ciò che Battisti aveva in mente. Emozioni che fanno emozionare.
Dalle parole alla musica. Successi indimenticabili per chi ha avuto il privilegio di vivere Battisti. Note che si susseguono e che invitano a canticchiare ritornelli, strofe o a perdersi nei ricordi di un tempo che è stato gioia, sofferenza, spensieratezza o condivisione di ideali che hanno contribuito a formare quello che siamo oggi.
Indimenticabile Battisti per tutti. Ognuno custodisce un ricordo, una parola, un'immagine. Rammarico per chi non era presente per età o per distanza negli anni in cui le canzoni di Lucio accompagnavano e scandivano i mesi, le stagioni, gli amori e le speranze. Ma il tempo per recuperare ciò che è stato e farlo nostro non fugge, anzi è lì a disposizione per dare a tutti l'opportunità di lasciarsi trasportare con gli occhi di oggi in un mondo che è stato.
Il repertorio eterno di Lucio Battisti
Lucio Battisti, venerdì sera a Legnago, è stato ancora una volta al nostro fianco, grazie a Massimo Luca, Gianni Dall’Aglio e Bob Callero. Con la sua musica, con i suoi accenti sulle parole dalla carica emotiva profonda. Più che un viaggio nel tempo, un viaggio nei ricordi. E un viaggio nell’immaginazione di chi, chiudendo gli occhi e canticchiando strofe e ritornelli, si può immedesimare in una storia, in attimo, in un ricordo condiviso.
Continueremo ad emozionarci di fronte a “Il mio canto libero” o “Un’avventura” e a cantarle con il sorriso sul volto, omaggiando un’artista che ha regalato sogni e vibrazioni a generazioni intere e che continuerà a farlo grazie alla sua musica e a chi la renderà immortale.
Commentaires